PROFILATURA A FREDDO E LAVORAZIONI ACCESSORIE

Damilano Group dispone di 26 linee di profilatura per la realizzazione di profili complessi, esclusivamente su disegno del cliente.

Le profilatrici sono distribuite su 14.000 mq coperti e trasformano circa 1.000 tonnellate al mese di materia prima con spessori variabili da 0,4 a 6 mm e larghezze coils lavorabili fino a 850 mm.

PROFILATURA A FREDDO

La profilatura a freddo è un procedimento di deformazione di un nastro di lamiera effettuato a temperatura ambiente e  in continuo. Grazie a una serie di rulli a più passaggi si possono ottenere profili a sezioni diverse.

É un processo efficiente per la produzione di profilati in grande quantità, permette, infatti, di abbattere notevolmente tempi e costi di lavorazione a differenza della presso piegatura più indicata per la produzione di quantità limitate.

Damilano Group è dotata di un’officina interna in grado di progettare e costruire tutte le attrezzature necessarie quali: serie rulli, stampi di tranciatura,  accessori, stampi di taglio e di ripresa.

La tecnologia della profilatura consente l’esecuzione di ulteriori lavorazioni direttamente sulla linea di produzione e in continuo.

La Damilano Group esegue in particolare le seguenti lavorazioni:

  • Tranciatura
  • Saldatura HF
  • Zincatura su linea di saldatura
  • Taglio a misura

Più alcune lavorazioni accessorie espressamente concordate.

TRANCIATURA

Procedimento di foratura tramite stampi che viene effettuata in macchina durante la profilatura del nastro. La tipologia dei fori e loro collocazione sul nastro viene definita con il cliente in fase di progettazione e valutazione di fattibilità.

SALDATURA HF

Procedimento tramite il quale la lamiera viene unita in un determinato punto attraverso un processo di fusione generato dal calore dell’energia ad alta frequenza.

ZINCATURA SU LINEA DI SALDATURA

Il riporto di zinco viene applicato in continuo per proteggere le lamiere zincate da corrosioni lungo la linea di saldatura. Lavorazione su richiesta.

TAGLIO A MISURA

L’ottenimento di profili speciali spesso richiede la fornitura di profili tagliati ad una lunghezza definita. Il taglio a misura può essere eseguito sia con segatrice sia con stampo di taglio.

LAVORAZIONI ACCESSORIE

A completamento di alcuni progetti, Damilano Group offre la possibilità di eseguire ulteriori lavorazioni tramite:

PRESSO-PIEGATURA

La lavorazione in presso piegatrice non è adatta per quantità elevate, la Damilano Group ricorre a questo processo solo in casi eccezionali.

Talvolta, a seguito di valutazione tecnica- economica, può rendersi necessario terminare l’esecuzione di profili speciali attraverso questo procedimento per non complicare eccessivamente le attrezzature in profilatura.

SALDATURA ROBOTIZZATA

Damilano Group dispone di due unità di saldatura robotizzata ABB per lavorazioni particolari richieste da clienti.