LA PROFILATURA A FREDDO E LE LAVORAZIONI ACCESSORIE

I profili speciali Damilano Group vengono lavorati tramite profilatura a freddo ma, a seconda del progetto, abbiamo la possibilità di effettuare anche lavorazioni accessorie.

PROFILATURA A FREDDO

La profilatura a freddo è un procedimento di piegatura di un nastro di lamiera a temperatura ambiente. È un’operazione effettuata in continuo e permette la realizzazione di profili di diverse sezioni. Tale operazione è realizzata attraverso la deformazione di un nastro di lamiera che scorre attraverso una serie di rulli a più passaggi, fino ad ottenere la sezione desiderata. É un processo efficiente per la produzione di profilati in grande quantità, permette, infatti, di abbattere notevolmente tempi e costi di lavorazione, a differenza della presso piegatura che è più indicata per la produzione di quantità limitata di profili. La profilatura a freddo permette la realizzazione di profili metallici complessi, profili su misura e profili a disegno.

Damilano Group è dotata di una divisione dedicata che è in grado di progettare e costruire internamente tutte le attrezzature necessarie alla profilatura: stampi di tranciatura, rulli, accessori, stampi di taglio e di ripresa. L’azienda possiede 25 linee di profilatura a freddo – distribuite su 14.000 mq coperti – che trasformano 1.000 tonnellate al mese di materia prima e supportano la produzione di profili con spessori variabili fino a 60/10. Le larghezze dei coils lavorabili variano da pochi mm fino a 850 mm.

LAVORAZIONI

A seconda delle necessità si possono sviluppare e applicare le seguenti lavorazioni sui profili speciali

TRANCIATURA

In costruzione

PUNZIONATURA

In costruzione

SALDATURA

In costruzione

TAGLIO A MISURA

In costruzione

LAVORAZIONI ACCESSORIE

A completamento di alcuni progetti, Damilano Group offre la possibilità di eseguire ulteriori lavorazioni tramite

PRESSO-PIEGATURA

In costruzione

CENTRI DI LAVORO CNC

I macchinari CNC (computer numerical control) sono strumenti che permettono di lavorare ad altissimi livelli di precisione. Fino a pochi anni fa erano macchine molto esclusive, mentre oggi sono impiegate in numerosi settori, soprattutto quello della meccanica in cui sono molto diffuse. Presse piegatrici, punzonatrici, torni, fresatrici, saldatrici e macchine di taglio lamiera hanno acquisito questa tecnologia evoluta e permettono un controllo numerico diretto da un computer esterno. Attraverso l’utilizzo di macchine CNC di ultima generazione si possono realizzare lavorazioni molto complesse e difficili anche da ottenere in modo manuale.

Questi macchinari infatti sono forniti di testate orientabili che ruotano lungo assi, in modo da potersi inclinare rispetto a tutti i piani di lavoro. La tecnologia alla base di questi macchinari viene spesso associata all’utilizzo del computer e di una serie di programmi. Per esempio si può progettare con il CAD il particolare desiderato, che in seguito verrà rielaborato tramite CAM che converte i dati in un programma apposito per quello speciale macchinario. Come ultimo passo, la macchina esegue il programma prima creato e realizza materialmente la lavorazione. I centri di lavoro CNC garantiscono lavorazioni di elevata precisione, grazie a queste tecnologie integrate, Damilano Group è in grado di realizzare lavorazioni di ripresa complesse e su misura. oltre a tutte le attrezzature necessarie per la profilatura.