PROFILATURA A FREDDO E LAVORAZIONI ACCESSORIE
Damilano Group dispone di 28 linee di profilatura per la realizzazione di profili complessi, esclusivamente su disegno del cliente.
Le profilatrici sono distribuite su 14.000 mq coperti e trasformano circa 1.000 tonnellate al mese di materia prima con spessori variabili da 0,4 a 6 mm e larghezze coils lavorabili fino a 850 mm.
PROFILATURA A FREDDO
La profilatura a freddo è un procedimento di deformazione di un nastro di lamiera metallico effettuato a temperatura ambiente grazie a una serie di rulli a più passaggi si possono ottenere profili a sezioni diverse.
É un processo efficiente per la produzione di profilati in grande quantità, permette, infatti, di abbattere notevolmente tempi e costi di lavorazione a differenza della presso piegatura più indicata per la produzione di quantità limitate.
Damilano Group è dotata di un’officina interna in grado di progettare e costruire tutte le attrezzature necessarie quali: serie rulli, stampi di tranciatura, accessori, stampi di taglio e di ripresa.
La tecnologia della profilatura consente l’esecuzione di ulteriori lavorazioni direttamente sulla linea di produzione e in continuo.
TRANCIATURA (foratura-punzonatura)
Procedimento di foratura tramite stampi che viene effettuata in macchina durante la profilatura del nastro.
Si intende operazione di taglio a freddo tramite punzoni a dimensioni e forme appositamente studiati, opportunamente inseriti in un stampo per ottenere l’asportazione del materiale nel quantitativo e posizionamento voluto.
La tipologia dei fori e loro collocazione sul nastro viene definita con il cliente in fase di progettazione e valutazione di fattibilità.
SALDATURA
Procedimento tramite il quale la lamiera viene unita in un determinato punto attraverso un processo di fusione generato dal calore dell’energia ad alta frequenza.
In Damilano Group è possibile applicare più sistemi di saldatura:
- HF (Hight Frequency): Processo di unione su lembi di lamiera preformata tramite induzione di corrente elettrica ad alta intensità, che porta ad una iniziale fusione del materiale. La linea continua di saldatura viene successivamente pressata e raffreddata per l’ottenimento di profilati chiusi.
- A punti: Saldatura di due superfici a contatto in punti definiti grazie al passaggio di elettricità apportata da elettrodi.
- Robotizzata:
ZINCATURA
In Damilano Group è possibile eseguire un riporto di zinco sulla linea di saldatura.
Il riporto di zinco viene applicato in continuo per proteggere le lamiere zincate da corrosioni lungo la linea di saldatura.
Lavorazione su richiesta.
TAGLIO A MISURA
L’ottenimento di profili speciali spesso richiede la fornitura di profili tagliati ad una lunghezza definita. Diversi sistemi di taglio possono essere applicati per fornire ai clienti di Damilano Group semilavorati finiti a misura secondo loro esigenze. Il taglio a misura può essere eseguito sia con segatrice sia con stampo di taglio.
LAVORAZIONI ACCESSORIE
A completamento di alcuni progetti, Damilano Group offre la possibilità di eseguire ulteriori lavorazioni tramite:
PRESSO-PIEGATURA
La lavorazione in presso piegatrice non è adatta per quantità elevate, la Damilano Group ricorre a questo processo solo in casi eccezionali.
Talvolta, a seguito di valutazione tecnica- economica, può rendersi necessario terminare l’esecuzione di profili speciali attraverso questo procedimento per non complicare eccessivamente le attrezzature in profilatura.
SALDATURA ROBOTIZZATA
Damilano Group dispone di due unità di saldatura robotizzata ABB per lavorazioni particolari richieste da clienti.