Tuv

CONFERMATA LA CERTIFICAZIONE QUALITA’ ISO 9001:2015 PER DAMILANO GROUP

Damilano Group, azienda leader nella produzione di profili metallici lavorati a freddo, è lieta di comunicare ai suoi clienti di aver nuovamente ottenuto il certificato di qualità ISO 9001 dal prestigioso ente di certificazione TUV Italia.

 

In occasione di questo importante riconoscimento, abbiamo chiesto al nostro Responsabile Qualità, il Sig. Dario, di spiegarci meglio cos’è la certificazione ISO 9001:2015?

“Si tratta di una certificazione non obbligatoria che dimostra la capacità di un’azienda di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative dei clienti.  Infatti, molti clienti richiedono che i propri fornitori siano certificati ISO 9001:2015 per ridurre al minimo i rischi di acquistare prodotti o servizi non conformi. 

Un’azienda che ottiene l’ISO 9001 è in grado di raggiungere significativi miglioramenti in termini di qualità del prodotto attraverso l’efficienza organizzativa, la riduzione degli sprechi, evitando gli errori e aumentando la produttività.”

Quindi, possiamo dire che la certificazione ISO 9001 fissa degli standard di tutela del cliente?

“Non solo. Il  beneficio è duplice perché il cliente può confidare in un fornitore capace di rispettare gli impegni presi ma l’azienda stessa trae beneficio da questo sistema.”

Quali sono i più importanti cambiamenti della norma ISO 9001:2015 rispetto a quella del 2008?

“Le modifiche più importanti hanno interessato l’aspetto organizzativo, in particolare: il coinvolgimento dell’alta direzione nella valutazione ed eliminazione dei rischi, l’introduzione del concetto di Leadership all’interno dell’azienda e una generale semplificazione che consente l’integrazione con le altre norme ISO 45000 e ISO 14000.”

Perché è importante rinnovare la certificazione ISO?

“Ecco, il certificato ha durata triennale con rinnovi successivi attraverso gli Audit annuali e sono importanti per dimostrare alla nostra clientela la costante attenzione e il rispetto del modello organizzativo.”

Da quanti anni la Damilano Group ottiene la certificazione?

“Da vent’anni la Damilano Group crede nei sistemi organizzativi della qualità. Quando cominciai io (oltre 20 anni fa) si parlava di ISO 9002/94 ed allora sembravano regole troppo schematiche e rigide, ma nel tempo mi sono reso conto che, se si vuole assicurare il rispetto degli accordi nelle attività commerciali-industriali, questi devono essere allineati a quanto in effetti indicato nella norma. 

I vari livelli dell’azienda hanno risposto bene all’adattamento dovuto alla certificazione?

“Nonostante le iniziali resistenze interne, tutta l’azienda ha sposato questa causa, dimostrando passo-passo la qualità del prodotto e la capacità di adattamento ad ogni suggerimento dell’ente certificatore secondo i principi di semplificazione ed efficacia.  Tale modello organizzativo ha avuto ottimi effetti interni sulla distribuzione degli incarichi e responsabilità ridefinendo i ruoli e migliorando il clima generale aziendale.”